Cosa significa sramatura? E quali sono i migliori modelli d’accetta utilizzati a questo scopo? Vediamo cosa c’è da sapere sulle accette da sramatura e scopriamo come fare ad utilizzarle. Analizziamo caratteristiche, materiali e soprattutto quali potrebbero essere le peculiartà da valutare nel modello più adatto per i nostri scopi.
Sramatura: che significa
Le accette da sramatura sono quelle che vengono impiegate generalmente per potare e sramare, per l’appunto, i rami degli alberi. Questo genere di utensili sono di solito caratterizzati da un manico piuttosto lungo e da una lama molto più sottile rispetto ai modelli da spacco, riconoscibile da una peculiare affilatura a V.
I modelli da sramatura possono essere realizzati in polipropilene, in acciaio al carbonio o anche in metallo e legno, come i classici modelli alla Canadese. Sicuramente il materiale influisce molto sulla qualità e la durata del nostro utensile: le accette in acciaio, che si sono ormai imposte sul mercato dopo secoli e secoli di utilizzo da parte degli esperti del settore, sono soggette a perdere l’affilatura e a deteriorarsi, specialmente se utilizzate quotidianamente per spaccare una gran quantità di legna.
Per questo motivo è necessario prendersi cura della propria accetta, possibilmente cercando di non esporla alle intemperie e soprattutto asciugandola e proteggendola da umidità e agenti esterni. La cote o un acciaino possono tornarci utili per riportare periodicamente l’accetta al suo originario splendore, rendendo il filo più sottile e più tagliente.
Manico
Il manico dei modelli da sramatura è di solito più lungo di quelli da spacco: le misure possono variare dai 30 ai 60 cm. La forma in alcuni modelli è dritta, ma un’accetta con manico ergonomico e tallone sporgente potrebbe forse rivelarsi più prati e comoda da maneggiare per molte ore consecutive. Inoltre bisogna tenere a mente che anche il materiale di costruzione del manico ha una discreta importanza: il legno è sicuramente più soggetto a deteriorarsi del metallo, del polipropilene o di altri materiali: i modelli professionali sono “forgiati” interamente in questo genere di materiali, ma il loro prezzo può essere anche di 3 volte maggiore rispetto ai comuni modelli di canadese.
Il manico, nei modelli da sramatura, è più lungo per consentire di effettuare tagli anche a una certa distanza, e inferendo sia in verticale che in orizzontale. Il peso di queste accette è sicuramente più leggero di quelle da spacco, proprio per consentire di direzionare i colpi con maggiore facilità.
La lama
Come già anticipato la lama dei modelli da sramatura è caratterizzata da un’affilatura a V e da una lama maggiormente sottile. Anche se il ferro sarà quindi più soggetto a deteriorarsi o a perdere il filo tagliente, questo strumento è sicuramente il più adatto per svolgere determinati tipi di mansioni.
L’affilatura può comunque essere periodicamente ripristinata grazie agli strumenti appositi (anche un’affilatrice elettrica può andare bene) la cosa importante è non esagerare: ovviamente affilare troppo e ripetutamente la lama può pregiudicare la sua resistenza e le sue performance.
Marche
Oggi moltissime marche sono specializzate nella realizzazione di prodotti e utensili di ottima fattura: Wurth, Rinaldi e Fiskars sono solo alcune di esse. In generale è comunque sempre consigliabile affidarsi a un prodotto di buona fattura e realizzato con materiali resistenti: cercare di risparmiare su oggetti di questo tipo non è consigliabile, specie perché in generale il rapporto qualità prezzo delle accette può essere molto conveniente, e inoltre questa tipologia di strumenti sono realizzati in maniera tale da durare anche per moltissimi anni. In genere il costo varia dalle poche decine di euro fino alle diverse centinaia, a seconda delle funzionalità, dei materiali e del tipo di utilità per cui sono state costruite.
Quali modelli non sono indicati per la sramatura
Sicuramente i modelli con un manico corto non sono indicati per la sramatura: modelli da spacco o multifunzione quindi, non dovrebbero essere presi in considerazione. Un manico corto è più indicato per realizzare tagli in verticale e spaccare piccoli e medi ciocchi di legna.
I modelli multiuso, e che quindi prevedono all’interno del manico la presenza di ulteriori strumenti da taglio, oltre a presentare un manico non abbastanza lungo in genere sono poco ergonomici, e quindi molto scomodi da utilizzare per potare una grande quantità di legna. In generale modelli di questo tipo possono rivelarsi più utili per altre funzionalità, come appunto lo spacco della legna o per avere un oggetto multi accessoriato sempre con sé.
Prendersi cura degli utensili
L’accetta da sramatura rientra nella categoria di accette grandi che per la maggiore vengono utilizzate per tagliare la legna all’aperto: per questo motivo questo genere di utensili è sicuramente più soggetto all’ossidazione e alla ruggine. La cosa migliore da fare dopo averla utilizzata quindi, per preservarla al meglio, è cercare di pulire la lama da resina, umidità o altri materiali che possano esservi rimasti attaccati, mediante l’impiego di un panno asciutto.
Oltre al riporla al riparo e all’asciutto, una cote, l’acciaino o un’affilatrice possono tornarci utili nel caso in cui volessimo affilare la lama e riportare l’accetta a un buon livello di affilatura. Il prezzo per questo genere di utensili è in genere al di sotto dei 20 euro.
Anche il manico può essere curato periodicamente con appositi detergenti e oli specifici per il legno: questo genere di prodotti sono utili anche nel caso in cui il manico fosse stato sostituito su una lama già preesistente.
Dove acquistare
Oggi molti negozi specializzati in articoli da falegnameria e bricolage permettono di acquistare dei buoni modelli d’accetta. Ovviamente anche internet resta una buona opzione per valutare questo genere di acquisti: alcune delle marche più famose in commercio sono rintracciabili solamente all’estero, e quindi valutare l’acquisto online ci offre sicuramente una varietà più ampia di possibilità.
Il consiglio è comunque di valutare sempre, prima dell’acquisto, quali debbano essere le caratteristiche essenziali della nostra prima accetta da sramatura e il suo rapporto qualità prezzo. Inoltre è consigliabile provare in prima persona l’utensile che siamo intenzionati ad acquistare presso un negozio specializzato: l’accetta dovrebbe essere comoda anche a seconda dell’altezza dell’utilizzatore, e non solo per la sua destinazione d’impiego.