Migliori accette per sughero: prodotti, prezzi e opinioni
Quando dobbiamo svolgere lavori molto particolari, come il taglio di tronchi di legno anche di grandi dimensioni, non possiamo non pensare a tutto.
Sappiamo infatti che ogni dettaglio può fare la differenza nello svolgimento ottimale di un lavoro.
Le accette, oltre a differenziarsi per quanto riguarda i materiali con cui vengono realizzate, per la lama e per il peso, si differenziano anche per la funzione e il lavoro specifico che devono aiutarci a svolgere.
Ci sono accette specifiche per il taglio di tronchi di grandi dimensioni e altre accette che invece si occupano del taglio di rami e di dimensioni ridotte; altre ancora sono ideali per la sramatura dell’albero.
Insomma: a seconda del lavoro che dobbiamo svolgere, dovremo scegliere l’accetta migliore da poter utilizzare.
Un lavoro che sicuramente si differenzia da altri e che richiede un’attenzione differente è quello dell’ estrazione del sughero.
Si tratta di un’attività molto delicata, che richiede esperienza, manualità e professionalità, proprio per la delicatezza di questo materiale. Infatti, il sughero è davvero poco presente sul nostro territorio quindi, quando deve essere estratto, ha bisogno di un’attenzione maggiore affinché nulla “vada perso” e affinché non si sfaldi durante quest’operazione.
Per far sì che ciò avvenga, è necessario avere l’utensile giusto perché, ovviamente, questo, può solo fare la differenza.
Ma cerchiamo di saperne di più circa questo utensile giusto.
Caratteristiche dell’accette per l’estrazione del sughero
Per lo svolgimento di questo tipo di lavoro, si può poter usufruire di un’accetta specifica che può aiutare i lavoratori e che permette di realizzarlo al meglio. Ma di che tipo di accetta stiamo parlando?
Si tratta innanzitutto di un’accetta leggera: iniziamo con il dire ciò, poichè questo non è sicuramente un aspetto da sottovalutare. Perchè?
Perchè un’accetta,appunto, leggera può essere utilizzata con maggiore praticità e comodità e questo non può che rendere il lavoro più facile.
Inoltre il filo e l’affilatura della lama di questa accetta deve poter essere ben garantita, per realizzare un lavoro di grande precisione.
Detto questo, vi faccio una domanda: siete interessati all’acquisto di questa tipologia di accetta, ma non sapete da dove iniziare?
Niente paura: in questo articolo vi presenteremo qualche buon modello presente sul mercato che ha ottenuto buone recensioni e, che quindi, che ha una qualità garantita e non potrà che rendervi soddisfatti.
Vediamo dunque il primo marchio, cercando di mettere in evidenza caratteristiche e particolarità.
Stihl Viking: primo marchio
Un buon marchio che si occupa proprio della produzione di diverse tipologie di accetta è Stihl Viking . Tra le diverse tipologie, è presente anche l’accetta per l’estrazione del sughero.
Che caratteristiche ha questa accetta? Come si presenta? Si presenta come un’accetta molto leggera, e che dunque pesa circa 750 gr. Con che materiale è realizzata?
Questa accetta risulta essere realizzata in acciaio forgiato a mano temperato. Il suo manico invece risulta essere realizzato con il legno di faggio e la sua lama risulta essere ben affilata, al fine di permettere un ottimo lavoro nell’estrazione del sughero.
Tra questi punti di forza, ne abbiamo anche un altro sapete? Un aspetto che rende queste accette ancora più appetibili.
Parliamo del prezzo, il quale si colloca, infatti, in una fascia medio-bassa.
Questo sta a significare che le accette di questo marchio non sono costosissime e quindi possono essere accessibili a chi vorrebbe acquistarle.
FC Don Benito: ulteriore marchio
Un altro brand molto noto nella realizzazione di utensili da taglio è proprio FC Don Benito. Lo conoscete?
Un buon prodotto realizzato da questo marchio e che infatti è recensito molto bene sul web è proprio l’accetta per l’estrazione da sughero.
Ebbene si: questa risulta avere una lama caratterizzata da un ottimo bordo e realizzata in acciaio di carbonio, il che garantisce di svolgere questo lavoro in modo ottimale.
E il peso? Il peso è davvero minimo: anche in questo caso l’accetta pesa circa 750 gr.
E, anche in questo caso, possiamo ben dirvi che il prezzo è davvero molto basso: parliamo infatti di accette che costano circa 20 euro.
L’unica pecca dell’accetta? Il suo manico, il quale è venduto separatamente.
Quindi se deciderete di acquistarla, dovrete acquistare anche un manico, a seconda della vostra preferenza.
Riassumendo
Insomma come abbiamo potuto vedere, tra le diverse accette, abbiamo anche quella per l’estrazione del sughero.
Un’ accetta questa che sembra avere determinate caratteristiche: ovvero sembra essere leggera e maneggevole, seppur realizzata con ottimi materiali e l’abbiamo appena visto.
Abbiamo infatti constatato l’esistenza di due marchi in particolare che producono questa specifica tipologia di accetta, a prezzi davvero accessibili a tutti. Accette in acciaio e con la lama affilata.
Insomma, se dovrete acquistare un utensile di questo tipo, ora sapete che sul mercato non solo c’è un’ampia scelta,ma che queste sono accette davvero alla portata di tutti noi.
Non vi resta che investire in questi marchi!