Quali sono le migliori accette per boscaiolo? E come fare a sceglierle? Oggi il mercato di questo genere di utensili è tanto grande che spesso orientarsi nella scelta della giusta accetta può risultare difficile. Per conoscere meglio questi prodotti è necessario valutare la caratteristiche della lama e dell’impugnatura, ma soprattutto le diverse tipologie di accetta che oggi possono essere considerate tra i modelli migliori.
Considerazioni generali
L’accetta, chiamata comunemente anche scure, è uno degli utensili più utili per la sbozzatura e il taglio di rami e ciocchi di legno. Si tratta di uno degli articoli che non possono decisamente mancare tra quelli di un bravo boscaiolo, e la scelta della migliore accetta può rivelarsi un modo per velocizzare di molto il proprio lavoro e renderlo maggiormente efficace.
Le accette si dividono principalmente in due grandi categorie: quelle utilizzate per lo spacco della legna, e quelle utilizzate per la potatura dei rami (dette da sramatura). I prezzi di questi utensili variano a seconda della qualità dei materiali di costruzione, della destinazione d’utilizzo e delle eventuali funzionalità aggiuntive.
Oggi infatti uno dei prodotti maggiormente richiesti in questo campo sono le accette multiuso, dotate, come i coltellini svizzeri, di un intero armamentario di strumenti da lavoro ripiegabili all’interno del manico dell’accetta.
In genere il costo di questi oggetti varia dalle poche decine di euro fino a qualche centinaia, e per valutare quanto spendere è necessario considerare prima dell’acquisto per quale finalità andremo ad utilizzare maggiormente la nostra accetta: una buona accetta da boscaiolo può arrivare a costare anche 200 euro.
Le principali differenze tra accetta da spacco e da sramatura
L’accetta da spacco è così chiamata per via del suo largo impiego nello “spacco” della legna: la sua forma bombata e la sua lama pesante infatti, consentono di inferire colpi decisi e risoluti, che in genere proprio grazie all’ampiezza del ferro determinato non solo il taglio ma anche lo spacco della legna. In genere il manico di questi strumenti non supera i 30-40 cm, e sono sicuramente indicate per inferire colpi ravvicinati rispetto all’oggetto che s’intenda spaccare.
Le accette da sramatura invece hanno un manico più lungo, e la lama è decisamente più sottile dei modelli da spacco: questi utensili sono l’ideale per colpire in maniera non troppo ravvicinata i rami o i tronchi di arbusti sottili, e consentono di svolgere il lavoro a una determinata distanza. La lama è più sottile, e dunque più leggera e facile da manovrare.
Entrambe queste tipologie di accetta sono fondamentali per il lavoro di boscaiolo: si tratta di due prodotti molto diversi, e studiati per svolgere efficacemente due diversi tipi di lavoro. In genere si ritiene che le accette da sramatura, essendo più sottili, siano più soggette a logorarsi e a perdere l’affilatura. Per questo motivo sarà necessario procurarsi una cote o un acciaino, così da ravvivare il filo ogni qualvolta ne avesse bisogno.
Affilatura: come fare
Tre degli oggetti fondamentali che un boscaiolo deve possedere per potersi prendere cura delle sue lame e delle sue accette sono la cote, l’acciaino o l’affilatrice elettrica. La superficie smerigliata di questi tre oggetti consente di ripristinare l’affilatura delle varie lame, che così potranno essere utilizzate in maniera più performante.
Non bisogna però abusare dell’utilizzo di questi tre oggetti, o il rischio sarà quello di consumare eccessivamente la lama della nostra accetta.
Materiali dei modelli da boscaiolo
Originariamente le accette erano costruite in metallo e legno (di frassino, di quercia o di altra legna particolarmente resistenti). Oggi i materiali di costruzione sono tanti, e ad esempio per chi debba farne uso professionale sono molto richieste le più moderne accette in polipropilene o acciaio pressurizzato. Si tratta di materiali che costituiscono sia il manico che la lama, e consentono quindi di scansare il pericolo che essa si possa sfilare o che il manico possa malauguratamente spezzarsi.
Moltissime case specializzate nella realizzazione delle accette continuano però a costruirle a mano con i materiali di una volta, abbinati a metodi di costruzione più all’avanguardia e performanti. I moderni modelli della Wurth o della Gerber sono sicuramente prodotti moderni che possono soddisfare appieno le esigenze di qualsiasi boscaiolo, ma il loro prezzo è decisamente alto rispetto a quello di un’accetta Rinaldi o Roselli, che sono comunque prodotti estremamente validi e costruiti secondo i criteri di una volta.
Manico: come sceglierlo
Al di là della scelta fatta sulla lunghezza del manico (più lungo nel caso di accetta da sramatura, più corto in caso di accetta da spacco), alcune considerazioni possono essere fatte anche sui materiali e l’impugnatura del manico.
Per un’accetta da boscaiolo, che richiede un lavoro assiduo e talvolta molto faticoso, potrebbe essere più adeguato un manico dalla forma ergonomica, con tallone sporgente e impugnatura franca. Oggi sono moltissimi i modelli di accetta ad avere un manico di questo tipo, e per cui sarà sicuramente semplice procurarsi un modello di questo tipo, preferibile a modelli con un semplice manico dritto.
Altra caratteristica da valutare nei manici in legno riguarda la qualità del materiale: con venature strette e disposte longitudinalmente rispetto alla lunghezza del manico ci si potrà garantire con facilità un prodotto di buona fattura. I manici in legno anche richiedono un minimo di manutenzione: periodicamente si potrà spalmare su di essi dell’olio di lino, così da ravvivare e nutrire il legno.
Cosa fare prima dell’acquisto: consigli
Sicuramente il modo migliore per scegliere il modello di accetta di boscaiolo più adatto è quello di visionare l’oggetto in prima persona, provando a impugnarlo in un negozio di ferramenta o di brico. Se invece si fosse scelto di acquistare la propria prima accetta attraverso i canali online sarà comunque possibile affidarsi alle recensioni degli altri consumatori e ai feedback per ciascun tipo di prodotto (spesso per gli acquisti online è comunque prevista la formula di reso, se qualcosa non dovesse andarci bene). Sicuramente i canali online sono la fonte più ampia per valutare l’acquisto di un’accetta da boscaiolo professionale, e sarà semplice valutare le diverse caratteristiche di ciascun prodotto a qualsiasi prezzo (di solito si parte dai 30/50 euro per i modelli più basilari).