I prodotti del marchio Stihl sono noti in tutto il mondo come sinonimi di qualità, efficacia e innovazione. Questo genere di prodotti (che vanno dalle accette fino alle motoseghe e agli spaccalegna) sono appositamente studiati per migliorare la vita dell’uomo a contatto con la natura, e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Prima di scegliere il prodotto Stihl più adatto a noi è giusto però fare alcune considerazioni.
Considerazioni generali sul catalogo
I prodotti di questo brand sono famosi in tutto il mondo per la loro efficienza e la loro qualità, e bisogna dire che offrono un costo davvero ragionevole: le accette variano dai 50 fino a gli oltre 100 euro, hanno un design innovativo e sono adatte al trekking, al giardinaggio, allo spacco della legna, ecc. Ovviamente oltre a offrire varie forme e dimensioni a seconda del compito per cui sia progettato un determinato modello di accetta, questo brand offre anche la possibilità di scegliere tra un assortimento classico (con manico in legno) e uno più moderno (in fibra PA).
Il catalogo Stihl offre insomma un’ampia scelta di prodotti (circa una ventina) e sarà facile scegliere quello più adatto ai propri scopi. Oltre alle accette questa azienda è specializzata anche nella realizzazione di cesoie, roncole e motoseghe elettriche.
Caratteristiche del manico
A seconda che si scelga un modello per la sramatura, per lo spacco o per lo svolgimento di qualsiasi altro compito, Stihl ha selezionato alcuni dei materiali più innovativi per la realizzazione dei manici e delle impugnaturedei suoi prodotti: i più diffusi sono in poliammide, frassino, ecc.
I prodotti di questo marchio sono studiati per garantire ergonomia, stabilità e punto d’equilibrio per cui sarà facile trovare, anche qualora si fosse inesperti, un prodotto idoneo con cui iniziare.
Prezzi
Come già anticipato i prodotti di questo brand hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo: si parte dai 50 euro fino a poco più di 100 per i modelli più pesanti e sofisticati. Stihl è una marca che si è imposta sul mercato mondiale grazie alla qualità dei suoi prodotti, e per questo anche i suoi prezzi sono decisamente alla portata della maggior parte dei consumatori pur garantendo prodotti decisamente efficaci e di qualità.
Grazie al sito della casa produttrice si potrà già facilmente valutare quali siano le caratteristiche e le misure dei vari modelli, ma per avere un riscontro effettivo è sempre consigliabile provarli se possibile presso il negozio di un rivenditore autorizzato.
Efficacia della lama
Ovviamente trattandosi di prodotti da taglio la lama sarà sicuramente efficace a realizzare le varie tipologie di taglio effettuate da questo genere di utensili. Le lame delle accette Stihl hanno un particolare design studiato anche per facilitare determinati compiti (come quello di levare i chiodi, reso più semplice da un’apposita scanalatura realizzata su un bordo della lama). Insomma con una spesa medio/bassa questi prodotti assicurano di assolvere pienamente ai compiti per cui sono studiati e per facilitare la vita di coloro che li abbiano scelti per trascorrere molto tempo nei boschi o a lavorare con la legna.
Cosa valutare prima dell’acquisto
Ovviamente prima di scegliere l’accetta più adatta al caso nostro è bene prendere in considerazione tutti i compiti per cui la utilizzeremo maggiormente, così da essere certi di non prendere un prodotto poco specifico o, peggio, di dimensioni poco consone. Siccome il catalogo di questo brand è molto vasto per quanto riguarda i prodotti da taglio sicuramente non sarà un’impresa impossibile scegliere quello più idoneo al nostro caso e a un prezzo che accontenti anche il nostro portafoglio.
I prodotti Stihl sono di ottima fattura e inoltre affidarci a un marchio di tale fama ci garantirà sicuramente un prodotto di qualità e duraturo anche dopo molti utilizzi.