Le accette Roselli sono famose per il loro rapporto qualità/prezzo e per la scelta dei materiali di costruzione, che ha reso questo marchio uno dei più famosi in commercio relativo alla realizzazione di questo genere di utensili. Si tratta di prodotti realizzati in materiali molto performanti (manici in legno di betulla e lama in metallo di ottima qualità) e rifiniti in maniera davvero unica. Prima di acquistare un’accetta, un’ascia o una scure di questo marchio valutiamo insieme tutte le caratteristiche di questo genere di prodotti.
Caratteri generali
Roselli è un marchio che si è imposto sul podio della produzione di asce, coltelli, accette e prodotti da taglio. I prodotti di questa casa produttrice balzano immediatamente all’occhio per la qualità delle finiture e per la scelta dei materiali usati per la realizzazione. Si tratta di prodotti di qualità medio/alta studiati per durare nel tempo e per effettuare veramente ottime varietà di taglio: il prezzo varia da modello a modello (per le accette si parte da un minimo di 100 fino a gli oltre 200 euro).
I prodotti di questo marchio vengono spesso venduti con apposita custodia in pelle. Le lame vengono forgiate con pressa idraulica e si tratta di prodotti studiati per offrire il massimo dell’ergonomia e della praticità. Di solito il manico di questi prodotti è realizzato in legno di betulla: un legno chiaro dalle venature sottili, generalmente disposte in verticale rispetto alla lunghezza dell’impugnatura (segno che si tratta di prodotti studiati per resistere).
Vantaggi
Si tratta sicuramente di prodotti altamente professionali e che valgono il loro prezzo: il filo, l’ergonomia e la scelta dei materiali garantisce che questi prodotti durino nel tempo e che offrano ottime capacità di prestazione al momento dell’utilizzo. Un valore aggiunto è dato poi anche dalla custodia realizzata in cuoio e cucita a mano per ciascuno dei prodotti Roselli.
Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare nell’acquisto di uno di questi coltelli, anche se certamente sarebbe consigliabile provarli con mano prima di decidersi all’acquisto per valutare che dimensioni e peso possano essere quelli idonei alle proprie esigenze.
L’unico elemento che spesso viene segnalato dai consumatori per questo genere di prodotto riguarda la forma del manico, che anche nelle comuni accette ha una forma piuttosto lineare e manca della cosiddetta “spalla” posta nella parte superiore del manico. In realtà si tratta comunque d’impugnature hanno subito moltissime migliorie nel corso degli anni, e che nonostante il proprio aspetto peculiare si dimostrano oggetti qualitativamente molto alti.