Le migliori accette per carpentieri del 2024, recensioni
Oggi giorno, in commercio, troviamo diverse tipologie di accette: accette per lavori agricoli. Accette per macelleria. Accette adatte anche per lavori di carpenteria.
Insomma l’accetta ormai può essere un valido alleato per poter eseguire i lavori più diversi tra loro. Noi oggi ci concentreremo su una specifica tipologia di accetta: quella per carpentieri.
Ovvero, vi mostreremo quali marchi producono queste accette e come queste sono realizzate, ovvero con quale materiale, affinchè possiate scegliere quella che più vi aggrada, in base soprattutto alle vostre necessità e all’uso che ne dovete fare.
Iniziamo con il primo marchio.
Hultafors Accette
Le accette Hultafors sono davvero delle accette di buona qualità, sapete?
Pensate che sono prodotte a mano da Hults Bruk, nel sud est della Svezia e sembrano caratterizzarsi per la loro durezza e resistenza.
Ma come sono realizzate queste accette? Beh generalmente il loro manico è di noce americano, un legno leggermente elastico.
E’ bene sapere come questo marchio produca due distinte linee di prodotto, tra cui quella standard che offre una solida lavorazione con testa sabbiata e superficie verniciata e che risulta aver un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tra le accette di questo marchio abbiamo quelle per carpentieri: accette che presentano una testa sagomata, con una lama lunga circa 105 mm, prodotte in acciaio svedese forgiato a mano.
Con il loro manico diritto, quest’accette assicurano quella precisione che ogni artigiano vorrebbe. Insomma da provare, senz’altro, non credete anche voi?
Accette Gransfors Bruks
Ma parliamo anche di un altro marchio: Gransfors Bruks. Ne avete mai sentito parlare?Questa è un’azienda svedese che si occupa e si preoccupa di produrre prodotti duraturi nel tempo.
Quest’azienda produce inoltre asce,accette con forme tradizionali, proprio per rispondere anche alle necessità di chi ancora oggi si occupa di lavori come abbattere gli alberi.
Le accette per carpentiere di questo marchio sono dotate di una lama lunga e sottile, circa 10 cm, in grado di produrre tagli dalla superficie regolare. La testa invece sembra essere forgiata con un incavo, al fine di ottenere maggiore stabilità e precisione.
Per ottenere questi prodotti di alta qualità, le lame vengono forgiate in acciaio al carbonio a temperature basse. Il manico è invece realizzato nel miglior legno di noce americano. Impugnandolo, infatti non può che risultare fin da subito maneggevole.
Cosa vogliamo di più?
Accette Würth
Un ulteriore marchio? Würth, il quale risulta essere un leader mondiale nel distribuire prodotti tra cui metallica, e utensili vari tra cui anche le accette per carpentiere.
Alcune delle accette di questo marchio sono infatti note per essere utilizzate dai carpentieri di tutto il mondo.
Queste accette risultano essere realizzate da ferro in acciaio o in Acciaio non legato, con il manico in frassino, chiaro, resistente e ergonomico, e la lama lucidata e temprata.
La lame delle accette da carpentiere di questo marchio sono inoltre dotate di levachiodi e di perno d’ancoraggio, realizzati con lo scopo di essere utilizzati a lungo termine.
Per quanto riguarda il costo, cosa possiamo dire?
I prodotti di questa marca si situano in una fascia medio bassa: insomma con meno di 100 euro possiamo procurarci un’accetta Wurth di buona qualità.
Accetta Narex
Ma non dimentichiamo un’altra importante ditta che produce utensili professionali per la lavorazione del legno, Parliamo di Narex.
Questo marchio esiste ormai da Novant’anni ed è famoso proprio per la produzione di materiali di grande qualità, tra cui anche le accette, e nello specifico, quelle per carpentiere, realizzate in acciaio, con il manico anch’esso in legno di frassino.
Queste accette sono forgiate a mano e sono adatte ad una serie di lavorazioni di carpenteria.
Ochsenkopf Accetta
Ma la lista non finisce qui: avete presente Sicutool?
Questa azienda è stata fondata nel 1944 ed è specializzate nel commercio di utensili per industria e artigianato: utensili meccanici, da lavoro, a mano.
Tra queste ritroviamo le accette per carpentieri, del marchio Ochsenkopf-Dankre, realizzate con acciaio forgiato e temprato, tagliente, affilato e con bocca levachiodi. E il manico realizzato in frassino.
Riassumendo: le recensioni
Insomma come abbiamo avuto modo di notare, vi sono diversi marchi che producono accette di buona qualità, e che sono adatte per lavori di carpenteria.
Abbiamo visto che queste accette non solo sono realizzate con materiali pregiati, resistenti, ma sono anche maneggevoli, ergonomiche e quindi rispondono alle richieste di chi li vuole acquistare e li vuole utilizzare anche a lungo termine.
A tal proposito facciamo riferimento a diversi commenti rilasciati proprio a proposito di queste accette che non possono che confermare come queste accette siano davvero un’ottima scelta da fare.
Sicuramente abbiamo accette più costose e accette più economiche: ognuno di noi in base alle proprie necessità e all’uso che ne deve fare, può scegliere però quella che sembra essere la più adatta.
I marchi ci sono e sono davvero tanti: quindi a noi non resta che scegliere bene!