Scegliere la giusta accetta da falegname è oggi semplicissimo grazie a internet e la possibilità di valutare tra un vastissimo ventaglio di offerte: vediamo quali sono le asce e le accette più adatte a svolgere questo tipo di compito, quali debbano essere le loro peculiarità e quali sono indubbiamente i migliori modelli dell’anno.
Cosa è necessario valutare prima dell’acquisto
Ogni buon falegname sa che un accetta deve essere confortevole e dotata di una lama sottile e tagliente in grado di svolgere un lavoro preciso e rigoroso. Questo tipo di accette oggi per fortuna si trovano con facilità anche da qualsiasi ferramenta molto fornito, ma sicuramente valutare su internet quelle delle marche più note è una garanzia in più di convenienza e affidabilità.
Quale che sia il modello da noi preso in considerazione, è essenziale che valutiamo le caratteristiche di manico e ferro: il manico deve consentire un’impugnatura salda e comoda da parte dell’utilizzatore, la lama deve garantire tagli più o meno profondi e caratterizzati da una fenditura sottile.
In genere i manici per le accette da falegname non sono particolarmente lunghe: come per i modelli da spacco variano tra i 30 e i 40 cm. L’utilizzo di questi strumenti, specie se usati quotidianamente per la sbozzatura della legna, ne potrebbe segnare la lama rendendola meno efficiente: per questo motivo sarà necessario procedere con un’affilatrice elettrica nel tentativo di ridare la giusta affilatura alla lama. Inoltre oggi per quanto riguarda gli impieghi professionali, sono molto richiesti anche i modelli al polipropilene o in metallo al carbonio.
Il manico, che in alcuni modelli ha un manico perfettamente dritto, nei modelli ad uso professionale è sicuramente preferibile con forma ergonomica e tallone sporgente.
Lame per la falegnameria: caratteristiche
Esistono moltissime tipologie di accette, e le loro lame potranno essere ricurve, bipenne, in materiali moderni, ecc. Sicuramente un modo più ottimale per affrontare la propria scelta è quella di visionarle personalmente e provarle, altrimenti si potrà valutare di prendere almeno 2 alternative per lavori più precisi o più incisivi. Le accette da spacco, che presentano una lama grossa e bombata, sono ideali per tagliare piccoli ciocchi o tavole di legna. Si tratta di una tipologia di accette che è oggi accessibile: i prezzi variano dai 30 ai 70 euro per modelli particolarmente professionali, ma si tratta sicuramente di strumenti realizzati per durare nel tempo.
Per lavori più raffinati e di precisione forse potrebbe essere più indicata un’accetta ricurva e con lama sottile: seppur meno durevole per quanto riguarda lo spessore del metallo, questo tipo d’accetta sarà sicuramente più semplice da direzionare da parte dell’utilizzatore, e consentirà di svolgere un lavoro più rifinito.
Il manico per le accette utilizzate nelle attività di falegnameria non dispongono di manici particolarmente lunghi, ma molto dipende anche da contesto lavorativo: se fosse necessario potare un albero per procurarsi la legna, modelli con manici più lunghi (come quelli dei modelli da sramatura) potrebbero risultare più facili da maneggiare e direzionare.
Materiali: quali sono i migliori
Oggi moltissime case produttrici di accette, come Hultafors, Rinaldi, Dictum e moltissime altre marche, sono realizzati in materiali estremamente resistenti e realizzati in modo che la lama duri più a lungo.
Nonostante i classici modelli in acciaio infatti siano i più noti e utilizzati, è vero però che a forza di utilizzarli essi perdano il loro originario splendore. La lama perde l’affilatura, specie nei modelli vecchi, utilizzati spesso o che siano stati esposti alle intemperie: per questo motivo è necessario prendersi cura della propria accetta con regolarità, cercando di riporla all’asciutto e al riparo dal sole dopo ogni utilizzo.
Prezzi
Oggi le marche più note nella realizzazione e produzione di utensili di questo tipo sono sicuramente Stihl, ma anche Fiskars, Gerber e Bahco. Sicuramente affidandosi nella propria scelta a una di queste marche, note per la realizzazione di prodotti di ottima fattura e a prezzi più che competitivi, sarà facile entrare in possesso di uno strumento adatto all’impiego professionale.
Il costo di una buona accetta può variare dai 30 fino a gli oltre 300 euro, ma è consigliabile non cercare di risparmiare su oggetti che dovremmo utilizzare per lavorare anche molte ore al giorno e che, soprattutto, siano di buona qualità. Qualora la lama dovesse rompersi o il manico spezzarsi, è consigliabile procedere all’acquisto di un nuovo strumento piuttosto che tentare di riparare l’accetta. Nel caso essa venisse montata male infatti, potremmo rischiare di farci male seriamente.
Modelli multiuso: perché sceglierli
Anche i modelli multifunzione sono sicuramente molto utili per la falegnameria o altri impieghi professionali: il concetto di questi modelli è simile a quello dei coltellini svizzeri o di molti altri tipi di utensili dotati di manico multi accessoriato.
Nel manico dell’accetta sono contenuti tutta una serie di strumenti utili a svolgere i più disparati compiti: dal tira-chiodi alla lima, fino alla chiave inglese o al martello. Modelli di questo tipo possono avere prezzi molto più alti dei modelli dedicati, e di solito sono strumenti più pesanti e quindi meno comodi da maneggiare. Sicuramente un modello multiuso è più indicato nel caso di spostamenti, perché si può portare sempre con sé e occupa sicuramente meno spazio, inoltre si tratta in genere di una tipologia di accetta molto pratica proprio per le sue dimensioni ridotte.
Il rapporto qualità prezzo quindi potrebbe non essere proporzionale, ma questo non significa che un’accetta di questo tipo non possa tornare utile a coloro che debbano avere sempre con sé un gran numero di utensili, e che però non necessitino di utilizzare l’accetta per un lavoro quotidiano. In tal caso è meglio approfittare di un modello professionale o da spacco, sicuramente più comodo da utilizzare e di materiali più idonei e resistenti.
Dove acquistare e cosa valutare prima dell’acquisto
Oggi i modelli professionali sono acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage o articoli da carpentieri e da falegname: sicuramente online esiste un ventaglio più ampio di proposte, ma la cosa migliore da fare è sempre toccare con mano il modello d’accetta che pensiamo di acquistare, così da essere certi che per peso e misura possa essere più maneggevole e sicura per il nostro caso.