Le accette a doppio taglio sono sicuramente uno degli utensili più utilizzati per la potatura e la sbozzatura della legna. Vediamo quali sono i modelli più convenienti e a quali caratteristiche bisogna fare attenzione per procurarsi una buona accetta.
Come scegliere i modelli migliori
Per acquistare una buona accetta, in questo caso a doppio taglio, bisogna fare le dovute considerazioni su peso, forma e qualità dei materiali. Di solito questo genere di accette sono dotate da una lama verticale e una anteriore, più bombata e di forma rettangolare, posta sulla parte anteriore.
In genere i materiali di costruzione sono soprattutto il metallo (per la lama) e il legno (per il manico) ma può darsi che si trovino modelli in polipropilene o altre leghe metalliche. Alcuni modelli consentono di avere la lama e il manico forgiati nello stesso materiale, il ché garantisce sicuramente una buona ammanicatura del prodotto e non c’è rischio che la lama si sta percchi dal manico neanche dopo numerosi utilizzi. Questo rischio è comunque poco diffuso anche nei buoni modelli con manico in legno.
Per quanto riguarda i prezzi sul mercato il costo di una buona accetta può aggirarsi dalle poche decine di euro fino a diverse centinaia: molto dipende dalla qualità del prodotto, dal fatto che sia artigianale o meno e dalla sua destinazione d’uso. Sicuramente per procurarsi un’accetta a doppia lama di qualità è consigliabile investire il giusto, senza cercare di risparmiare troppo su un prodotto che, se di buona qualità, può durare per moltissimi anni.
Caratteristiche delle lame
L’accetta a doppia lama è costituita da una lama verticale e da una orizzontale: è indicata per la potatura e la sbozzatura di lami, ciocchi e piccoli tronchi e di solito è un prodotto estremamente pratico e versatile. Come per tutti gli altri tipi di accette anche quelle a doppia lama con ferro in carbonio possono avere bisogno di una giusta manutenzione periodicamente: un acciaino, una cote o un’affilatrice elettrica possono essere utili nel caso in cui si voglia ripristinare il filo della nostra accetta.
Per quanto riguarda la parte verticale del ferro questo è possibile farlo esattamente come per qualsiasi altra accetta, mentre per la parte più piccola della lama posteriore purtroppo non sono previsti particolari accorgimenti per l’affilatura (del resto il suo scopo non è propriamente quello di spaccare). Essa viene maggiormente impiegata per zappare la terra o sfilare ganci e tralicci dal terreno.
L’accetta a doppia lama può essere maggiormente destinata allo spacco della legna o alla sramatura: di solito i modelli da spacco sono dotati di una lama più larga e da un manico più corto. Viceversa i modelli da sramatura sono dotati di solito di un manico di lunghezza compresa tra i 30 e i 40 cm, e con lama più sottile e di forma acuta.
Manico: come sceglierlo
Nel caso in cui si stesse valutando un’accetta con manico in legno, alcune caratteristiche del manico possono esserci d’aiuto per scegliere un modello di qualità: anzitutto le venature del legno dovrebbero percorrere in maniera verticale tutta la lunghezza del manico, ed essere strette e vicine tra loro.
Inoltre l’impugnatura dell’accetta di solito ha una forma ben precisa, caratterizzata dalla sporgenza del tallone: per molti dei modelli a doppia lama il manico è leggermente bombato nella parte immediatamente sottostante alla lama, ma il legno è perfettamente dritto. Il motivo è dovuto anzitutto al fatto che una doppia lama è più sfuggente e pesante e in questo modo non c’è pericolo che sfugga dall’ammanicatura. Inoltre il peso è bilanciato dalla presenza della piccola lama contrapposta a quella verticale dell’accetta.
Per prendersi cura del manico è possibile periodicamente utilizzare degli appositi prodotti per nutrire e proteggere il legno. Nel caso in cui la lama si fosse staccata dal manico e fosse quindi necessario procedere con una riparazione, conviene rivolgersi a un falegname esperto o procedere con l’acquisto di una nuova accetta. Spesso ri-ammanicare questo genere di utensili può rivelarsi piuttosto complicato, e non è consigliabile procedere a una riparazione poco salda e che rischi di rivelarsi pericolosa dopo i primi riutilizzi.
Modelli multiuso
Oggi esistono moltissimi tipi di accette, alcuni dei quali multiuso: esattamente come per alcune tipologie di coltellini svizzeri all’interno di essi è presente un determinato numero di coltellini, lamette, tirachiodi, ecc. Si tratta però di modelli che pur essendo comodi per un fattore tutto in uno, possono rivelarsi poco confortevoli durante l’impiego e inoltre avere un costo maggiore rispetto a una comune accetta.
Prezzi
I prezzi come abbiamo accennato variano dalle poche decine d’euro fino alle diverse centinaia. Per far sì che l’accetta acquistata sia di buona qualità e duri a lungo nel tempo, è consigliabile rivolgersi ad alcune delle ditte specializzate nella realizzazione di questi oggetti: Hultaforts, Dewalt e Prandi solo alcune di esse.
In genere il costo di un’accetta non è particolarmente proibitivo, e inoltre bisogna tenere a mente che acquistarne una di buona qualità permetterà sicuramente di utilizzarla anche per moltissimi anni, procedendo in caso a una periodica manutenzione.
Dove acquistare e consigli
Oggi grazie a internet è possibile valutare tra centinaia di diversi tipi di accetta. La cosa migliore da fare però prima di procedere all’acquisto è, se possibile, verificare in negozio che le dimensioni di lama e manico facciano al nostro caso (spesso le misure sono più adatte anche ai diversi tipi di corporatura della persona che andrà maggiormente ad utilizzarle). Online è possibile sicuramente anche valutare tra una maggiore varietà di offerte e di prodotti. Anche i negozi specializzati in articoli per falegnami e carpentieri sono sicuramente provvisti di strumenti idonei e delle marche più conosciute: qualora non si avesse molta dimestichezza con lo shop online possono rappresentare una buona alternativa.
Ogni tipologia d’accetta è destinata a una ben precisa destinazione di utilizzo, e spesso sia la forma che le qualità dei materiali hanno uno specifico tipo di performance sulla potatura e la sbozzatura degli alberi e della legna. Molti dei modelli più richiesti sono ancora costruiti con antiche tecniche artigianali, che fanno di questi strumenti un vero e proprio must have per boscaioli e per coloro che lavorano a contatto con la natura.