Quale accetta da caccia comprare? Prodotti migliori, prezzi
Vi siete mai informati riguardo l’accetta da caccia? Sapete cosa sia realmente?
Se non avete informazioni rispetto a questo prodotto, non temete: in questo spazio cercheremo di fornire dei dettagli a voi utili e che quindi riusciranno a guidarvi nella conoscenza di questo prodotto, al fine di capire non solo cosa sia un’accetta di caccia, ma anche quali sono i marchi presenti sul mercato, che si occupano della sua realizzazione.
Iniziamo con il dire che L’accetta da caccia, spesso viene definita “accetta per la sopravvivenza” o, con il termine tradizionale, “Tomahawk”.
Questa accetta sembra essere utile per tutti coloro che amano praticare delle attività all’aria aperta, come il campeggio o il trekking e per tutti coloro, che quindi, inevitabilmente, dovranno affrontare diversi ostacoli tra cui anche la presenza di animali selvatici.
Cerchiamo di capire di più circa questa tipologia di accetta.
Accetta Tomahawk: qual è?
Facciamo un attimo attenzione al suo nome: accetta Tomahawk. Come potrete osservare, si tratta di un’accetta di origine britannica, la quale è arrivata nel nostro territorio grazie ai Nativi indiani d’America.
Ma cosa si intende nello specifico con questo termine? Il termine Tomahawk sembra derivare da “tamahakan” o “otomahuk” e significa, letteralmente, ” abbattere”. Questo ci permette già di capire lo scopo con cui veniva utilizzata in passato questa accetta: originariamente, da come si evince anche da un punto di vista prettamente etimologico, era legata alla battaglia.
Veniva utilizzata, insomma, durante i combattimenti e per motivi di difesa personale.
Questo utilizzo, però, in realtà, non si è registrato soltanto in un passato lontano: questa accetta è stata utilizzata con questo scopo fino alla guerra del Vietnam: insomma fino a più o meno 60-70 anni fa.
Ovviamente, ad oggi, l’utilizzo di questa accetta non è più riferita alla battaglia e alla difesa personale, ma può essere comunque utilizzata per altri scopi. D’altronde se è ancora in commercio, un motivo ci sarà.
Qual’è questo motivo? A che scopo viene utilizzata e a quale scopo viene venduta?
Beh al primo posto sembra esserci il giardinaggio, ma sembra essere utile anche per la potatura delle piante, e soprattutto per la sopravvivenza: quindi da come si evince da quanto appena riferito, può essere utilizzata da chi ama la natura.
Non solo, anche da chi fa “sport estremi”, come per esempio il campeggio o trekking, come anche abbiamo accennato prima.
Caratteristiche di questa accetta
Ma cosa caratterizza questa accetta? Sicuramente il modo in cui viene realizzata e costruita. Cerchiamo di capire meglio questo aspetto.
Tradizionalmente il manico era molto lungo: parliamo di una lunghezza di circa 60 cm. Inoltre la testa dell’accetta era lunga massimo 10 cm e aveva un finale a punta e poteva anche essere sagomato, magari realizzando riproduzioni di teste.
Oggi questo tipo di accetta può essere realizzata con diversi materiali, tra cui il classico acciaio, ma può essere realizzata anche in legno, carbonio o titanio.
Questa tipologia di accetta, inoltre, si differenzia dalle altre, anche per il peso, che può essere più o meno leggero, e per la forma che si adatta benissimo allo scopo per cui si utilizza.
Ma quali sono i prodotti migliori? E da che marchio sono realizzati?
I prodotti migliori?
In commercio sono molte le accette di questa tipologia, le quali sono realizzate da diversi marchi, ormai riconosciuti e affermati a livello internazionale.
Vediamo insieme un noto marchio tra questi.
Hultafors
Un marchio ben noto nella produzione di accette e di asce di ogni tipologia è proprio Hultafors. Questo marchio è ormai consolidato e conosciuto proprio per la sua lunga tradizione: parliamo di un marchio nato ben 130 anni fa. Cosa caratterizza questo marchio ? A caratterizzare questo marchio è la sua ottima qualità, che è anche la sua grande garanzia. Siamo infatti in presenza di utensili realizzati e forgiati a mano, con materiali ottimi proprio in termini di qualità.
Una buona accetta di questa tipologia prodotta da Hultafors è l’Ekelund. Ne avete mai sentito parlare?
Pare che prenda il suo nome dall’imprenditore Gunnar Ekelund che iniziò quest’attività di forgiatura della Hults Bruk tra il 1870 e il 1875.
Riassumendo
Insomma come abbiamo potuto vedere, l’accetta da caccia è un’accetta utilizzata in passato per preservare la propria sopravvivenza. Abbiamo infatti constatato come questa specifica tipologia di accetta fosse originariamente utilizzata per la propria difesa personale: oggi però abbiamo visto che può essere utilizzata anche per altri scopi e altre attività all’aperto.
Il commercio ci regala questa accette grazie ai marchi che le realizzano:abbiamo infatti visto che uno dei marchi che si occupa della produzione di queste accette è Hultafors, che in realtà produce diverse tipologie di accette, tra cui quindi, anche questa.
Sul prezzo possiamo dire che non sono dei prodotti non accessibili.
Quindi chi vorrebbe usufruirne, può tranquillamente pensare di acquistarne una: il mercato non può che venirci in aiuto, per soddisfare le nostre necessità.