Prandi accette, articoli e costi, recensioni, pareri
Spesso è luogo comune considerare l’accetta uno strumento alla stregua dell’ascia o della scure: eppure ciò è sbagliato. Anche se questi strumenti sono tutti utili per spaccare la legna, hanno caratteristiche differenti.
Soffermiamoci sulle caratteristiche dell’accetta.
Com’è un accetta: caratteristiche
L’accetta, come detto, è uno degli utensili utilizzati per tagliare la legna. Essa è costituita da un manico in legno, da una testa in ferro (o martello), il quale rappresenta lo strumento di taglio vero e proprio e dal cuneo, il perno di ancoraggio che serve a fissare il manico alla testa.
La parte più importante dell’accetta? Il manico, poichè riveste la funzione più importante.
L’accetta, ricordiamolo, si utilizza con una mano sola: è di fondamentale importanza che offra un’impugnatura ergonomica, quindi. Per quanto riguarda la lama, deve presentarsi il più possibile tagliante e capace di effettuare tagli precisi e molto profondi.
Prandi Accette
In commercio vi sono diversi marchi che producono diverse tipologie di accette. Qui ci occuperemo di un marchio di qualità: Prandi. Lo conoscete?
Prandi è specializzata nella fabbricazione di attrezzi al taglio, quali asce, cunei e accette,appunto. Questa è una delle poche aziende in Europa che possono vantare la produzione di una vasta gamma di attrezzature forestali da taglio e spacco, offrendo oltre 150 modelli di asce,accette e cunei.
I suoi utensili sono fabbricati per raggiungere i massimi livelli di standard qualitativi: insomma abbiamo a che fare con prodotti di qualità, nel rispetto della tradizione del territorio di destinazione.
Ogni lavorazione è svolta all’interno delle loro aree produttive: parliamo delle fasi che vanno dalla creazione degli stampi sino alla fase finale dell’assemblaggio del manico.
La ricetta del successo dei suoi articoli? La continua ricerca di innovazione, proprio per offrire attrezzi da taglio di alta qualità. E tutto rigorosamente Made in Italy.
Costo e pareri
Forse penserete che un’accetta di questo tipo ci costi un occhio della testa: e invece no.
I modelli di queste accette non costano tantissimo: possono essere classificati in una fascia basso-media, poichè i loro prezzi partono dalle 30 euro circa per poi salire.
Chi ha recensito i prodotti di questo marchio è in linea con quanto detto sin’ora: si parla infatti di articoli davvero ottimi, di qualità e curati nei dettagli.
Pensate, tra gli accessori per il taglio e spacco, Prandi mette a disposizione anche manici di ricambio in frassino, hickory e tricomponente (Fibra di vetro, polipropilene e gomma) per asce, accette, picozzini, scuri, mazze spaccalegna mazzescuri.
Insomma un marchio completo !